Youtube e Chrome: indicatore audio animato in arrivo

Quante schede aprite sul vostro browser? Sicuramente moltissime e tra queste potrebbero trovarsi molte finestre dedicate al noto sito di video, Youtube. Infiniti utenti usano il portale di proprietà di Google per ascoltare le proprie canzoni preferite, infatti, è quasi impossibile non riuscire a trovare un brano musicale. Un sistema non molto comodo, ma estremamente quotato tra i cittadini del web.

L’unico grosso limite è l’impossibilità di mettere la scheda che sta riproducendo la musica in evidenza. Come riuscirete a trovare la finestra su cui il video di Youtube sta generando la musica? L’unico sistema è quello di consultare tutte quelle che includono il piccolo logo del portale, non ne esistono altri.


Lo staff di Google sta testando una nuova icona per la piattaforma di Youtube che probabilmente verrà introdotta molto presto. La favicon del portale presente nella scheda del browser di Google che non sarà più la semplice figura statica, bensì diventerà un’icona animata. Il nuovo indicatore farà in modo che non sia più un problema individuare la scheda che sta riproducendo l’audio da un video di Youtube. Basterà un veloce sguardo per trovare la finestra giusta.

I nostri test evidenziano che la funzione al momento non sembra essere disponibile su Chrome, nemmeno in versione HTML5. Al contrario, la nuova icona animata funziona sulle ultime versioni di Chromium con Youtube HTML5. Appena arriverete su Youtube e avvierete un video, la favicon si animerà.

Pensate che l’introduzione di questo indicatore animato possa essere davvero utile oppure è solo una modifica poco interessante?

Ecco un video che vi mostra l’animazione dell’icona.

[ Via | ghacks ]

[ Photo Credits | Youtube ]