Google dice addio alla barra nera?

Pur essendo lì, nelle nostre pagine di ricerca, da qualche anno, c’è ancora qualcuno a cui la barra nera di Google non va a genio. Stiamo parlando chiaramente degli sviluppatori di “big G” che, alacremente, lavorano a nuove soluzioni per rendere più semplice e intuitivo il menu di navigazione fra tutti i servizi della galassia Google.

Un ultimo test “captato” dal sito Internet Google Operating System ci svela quella che potrebbe essere la nuova home page del motore di ricerca più usato del mondo senza la discussa barra nera. Al suo posto, il gigante di Mountain View avrebbe in programma di inserire un pulsante unico, collocato nella parte alta a destra dello schermo, con un menu a comparsa.


All’interno del menu, come potete vedere nello screenshot che segue, gli stessi collegamenti che adesso troviamo nella barra nera (Google+, Ricerca, Immagini e via discorrendo) più un link finale per visualizzare l’elenco completo dei servizi Google.

Purtroppo non ci sembra di vedere opzioni per personalizzare le icone visualizzate nel riquadro ma l’approccio generale di questo design ci sembra abbastanza buono. Insomma, se c’è davvero aria di restyling in casa Google, è probabile che il design svelato dallo screenshot sia quello che ci ritroveremo sui nostri computer di qui a qualche settimana.

Anche perché la struttura del menu ricorda molto da vicino quella dell’App Launcher di Chrome e una serie di icone così predisposta risulta decisamente più touch-friendly dell’attuale barra nera. E si sa quanto sia attenta Google a rendere i suoi servizi accessibili anche in mobilità.

Voi che ne pensate? Premesso che per ora si tratta solo di un design in fase di testing, che potrebbe anche cadere nel vuoto come successo con altri esperimenti in passato, vi piacerebbe salutare la cara vecchia barra nera in favore di un menu touch-friendly come quello mostrato dall’immagine?

Fateci sapere la vostra attraverso i commenti.