Mercato Browser Febbraio 2013: giù Chrome, su Internet Explorer

Le ultime statistiche di Net Applications sul mercato browser sono foriere di ottime notizie per Microsoft e di piccoli dispiaceri per Google. A febbraio 2013, si sono infatti registrate una crescita della market share di internet Explorer, che passa dal 55,15% di gennaio al 55,82% attuale, ed una flessione di Google Chrome, che perde l‘1,21% dei suoi utenti passando da una quota di mercato del 17,48% ad una del 16,27% in appena 28 giorni.


Sul secondo gradino del podio rimane Mozilla Firefox, che aumenta la sua percentuale di diffusione dal 19,94% al 20,12%. Così come accrescono la loro popolarità, seppur di poco, Safari (5,24% > 5,42%) ed Opera (1,75% > 1,82%).

Il dato di Internet Explorer è particolarmente importante, non solo perché il browser Microsoft ha sofferto molto negli ultimi mesi, ma anche perché la sua ripresa arriva nel momento in cui Chrome sembra aver messo i remi in barca ed Internet Explorer 10 è stato finalmente rilasciato anche su Windows 7.

Ora, profetizzare uno stallo definitivo di Chrome in favore di Internet Explorer sarebbe assurdo ma è indubbio che la lotta nel mercato dei navigatori si è rivitalizzata. E chissà che la prossima conversione di Opera al motore WebKit non porti ad altre sorprese.

Come Google avrà sicuramente imparato, nessuno può sedersi sugli allori.

[Neowin | Net Applications]