Auto Web Page Refresh, aggiornare automaticamente una pagina web ad intervalli regolari

Molto spesso vi sarà capitato di dover aggiornare una pagina web per vedere se ci sono dei nuovi contenuti. Potrebbe essere utile per un post che include degli update o semplicemente per una home page di un portale.

Alcuni siti web decidono di implementare direttamente tale tecnica, costringendo l’utente a “subire” questi continui riavvii della pagina, magari anche mentre sta leggendo un articolo. Non consigliamo di scegliere questo metodo per andare incontro alle esigenze dei visitatori, gli utenti potranno trovare degli appositi strumenti se avranno bisogno di aggiornare automaticamente le pagine.


A tal proposito, vogliamo consigliarvi un software gratuito che vi consente proprio di monitorare una pagina web aggiornandola in modo automatica ad intervalli regolari.

Stiamo parlando del programma free Auto Web Page Refresh che vi offre delle funzioni semplici, ma utili. Dopo averlo scaricato, potrete lanciarlo per veder comparire una finestra del browser con un’ulteriore scheda aperta che vi permette di settare le opzioni del software gratuito.

Il primo spazio è dedicato all’inserimento del link che deve essere monitorato, mentre sotto potrete settare i secondi che devono trascorrere tra i vari aggiornamenti. Infine, potrete premere su “Ok” e iniziare il monitoraggio. Resterà aperta la scheda con la pagina web che includerà delle altre opzioni, infatti, cliccando su “File” potrete cambiare l’URL da tenere sotto controllo, effettuare un auto refresh istantaneo, bloccare l’aggiornamento e stampare la pagina.

In alto a destra dell’interfaccia, inoltre, potrete leggere i secondi settati tra i vari intervalli ed anche un conto alla rovescia che segna il tempo mancante all’aggiornamento del sito.

[ Link | Auto Web Page Refresh ]

[ Via | addictivetips ]

[ Photo Credits | Auto Web Page Refresh ]