HKC Tablet PC, il clone cinese di Surface Pro
Al CeBIT 2013 di Hannover è stato avvistato quello che ha tutta l’aria di essere un clone di Surface Pro. Si tratta di un tablet prodotto dall’azienda cinese HKC denominato con scarso esercizio di fantasia Tablet PC. Il dispositivo, pur essendo leggermente più largo del prodotto originale e pur avendo una scocca di alluminio anziché di lega di magnesio, è praticamente identico al Surface Pro e naturalmente è animato da Windows 8 Pro.
Sotto la sua scocca dark – con tanto di piedino posteriore à la Surface – il Tablet PC cinese nasconde un processore Intel Core i3 o i5, 4 GB di RAM ed un drive SSD da 32 GB. Il display, invece, ha una diagonale di 11,6 pollici. Guardiamolo in azione in questo video realizzato dai ragazzi di Mobile Geeks.
Secondo quanto emerso nella fiera di Hannover, il clone di Surface Pro dovrebbe rimanere confinato in Cina ed altri mercati asiatici (dove il tasso di tolleranza nei confronti dei “cloni” tecnologici è più alta) e dovrebbe essere venduto ad un prezzo pari a 350 dollari: niente male, considerando che il Surface Pro di Microsoft parte da un prezzo di 899 dollari per il modello da 64 GB.
C’è da mettere in conto il fatto che con i 32 GB del Tablet HKC ci si potrà fare ben poco (gran parte dello spazio viene occupato dal sistema operativo), che i materiali usati dal costruttore cinese non hanno la stessa qualità di quelli utilizzati da Microsoft, ma tant’è. Voi che ne pensate? Se mai arrivasse dalle nostre parti, lo prendereste in considerazione?
[Neowin]