Mailfred, programmare promemoria per le email ricevute su Gmail

Rispondere a tutte le email ricevute può essere un’operazione molto difficile da eseguire, specie nel caso in cui i messaggi di posta elettronica siano molti ed il tempo a disposizione, invece, poco.

Proprio per questo, nella maggior parte dei casi, è preferibile rispondere immediatamente alle email più importanti lasciando invece in archivio quelle alle quali è possibile rispondere anche in un secondo momento.

Facendo in tal modo, però, si rischia di dimenticare di dover rispondere ai messaggi di posta elettronica lasciati in archivio.

Al fine di evitare di andare incontro ad eventuali lapsus è però possibile sfruttare una risorsa quale Mailfred… a patto però che venga impiegata Gmail come casella di posta elettronica e Google Chrome come browser web.

Mailfred, infatti, è un’estensione specifica per Chrome che dopo essere stata installata andrà ad aggiungere all’interfaccia di Gmail un apposito comando, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post, che cliccandoci su permetterà di programmare dei promemoria per qualsiasi email ricevuta.

Il promemoria potrà essere impostato per qualsiasi email a prescindere dal fatto che sia stata già letta oppure no.

Utilizzare Mailfred è molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sul pulsante raffigurante il papillon aggiunto accanto alla voce Altro.

Si aprirà quindi un menu a discesa da cui potranno essere selezionate le impostazioni, la data e l’ora del promemoria in base alle proprie esigenze.

Per ciascun promemoria aggiunto verrà visualizzata un’apposita notifica sul desktop.

Da notare che per potersi servire di Mailfred sarà necessario che l’estensione venga autorizzata a collegarsi al proprio account Google.

Download | Mailfred