Google Talking Shoe, la scarpa da ginnastica intelligente e parlante

Tra gli oggetti futuristici che Google ha intenzione di rendere disponibili per i propri utenti non ci sono soltanto i Google Glass, oramai diventati realtà, ma anche quella che prende il nome di Talking Shoe e che, così com’è facile intuire, va a configurarsi come una scarpa da ginnastica intelligente, parlante e capace di reagire ai movimenti dell’utente che la indossa.

Il progetto è nato nei laboratori di Mountain View ed è stato presentato lo scorso fine settimana in occasione dell’edizione 2013 dell’evento SXSW.

Chi avesse pensato ad un pesce d’aprile anticipato dovrà quindi ricredersi: la Talking Shoe è un progetto reale, un concept che però, per il momento, non è destinato ad essere immesso sul mercato.

La Talking Shoe è stata ottenute modificando una scarpa da ginnastica Adidas inserendo nella suola della stessa un sensore di pressione accompagnato da accelerometro e giroscopio, da un piccolo elaboratore e, sulla linguetta, da un altoparlante circolare che fornisce all’utente feedback sonori sulle attività e sui movimenti che sono stati effettuati.

A completare la dotazione della scarpa vi è poi un modulo Bluetooth che consente alla Talking Shoe di comunicare con un eventuale smartphone associato inviando aggiornamenti ai social network ai quali si è connessi.

Guardando il video promozionale/dimostrativo annesso di seguito è possibile farsi una chiara idea del funzionamento delle “smart shoes” di big G.

La scarpa intelligente di Google è stata realizzata in collaborazione con YesYesNo e Studio 5050 ed è parte integrante dell’iniziativa che prende il nome di Art, Copy & Code, un progetto ideato per dar vita a nuove forme di advertising.

[Photo Credits | YouTube]