Samsung Galaxy S4 presentato ufficialmente: esagerato, forse anche troppo

Esagerato. Non si potrebbe definire diversamente il nuovo Samsung Galaxy S4. L’ultimo flagship della casa coreana è stato presentato qualche ora fa a New York, dove durante uno show degno della più pacchiana tradizione a stelle e strisce il mondo ha scoperto che il piccolo Nino D’Angelo protagonista dei video teaser pubblicati nei giorni scorsi in Rete c’era un Signor smartphone. Non entusiasmante, molto “pomposo”, ma sicuramente destinato a diventare il nuovo punto di riferimento del mondo Android.


Esteticamente identico al suo predecessore (anche se meno spesso), il Samsung Galaxy S4 è equipaggiato con un display Super AMOLED Full HD da 5 pollici (quindi addirittura più grande di quello del Galaxy S3), un processore Exynos Octa-core da 1,6GHz, 2GB di RAM, una fotocamera posteriore da 13 MegaPixel e una frontale da 2MP (che possono essere utilizzate contemporaneamente). Supporta l’NFC e le reti HSPA+42 Mbps e 4G LTE. Il sistema operativo è Android Jelly Bean, aggiornabile a Key Lime Pie non appena questo verrà rilasciato.

Tra le nuove funzionalità, “pompose”, a cui facevamo accenno prima troviamo lo smart scroll e lo smart play, che consentono di scorrere le pagine Web e mettere in pausa i video con lo sguardo. In pratica, lo smartphone si accorge se l’utente distoglie lo sguardo dallo schermo mentre viene riprodotto un video e mette in pausa il contenuto, oppure, nel caso dello smart scroll segue lo sguardo dell’utente per “scrollare” le pagine Web. Belline, sì, ma quanto utili realmente?

Più utili, secondo noi, sono le funzioni WatchOn e Group Play che permettono di usare il Galaxy S4 per comandare il TV e condividere con altri smartphone la musica e i giochi in fase di riproduzione. Ma c’è anche dell’altro: date uno sguardo al video qui sotto per farvi un’idea più chiara sulle novità “cucinate” per noi da Samsung.

Cosa cambia rispetto al Galaxy S3? Se dopo aver visto il filmato ve lo state ancora chiedendo, c’è un’esaustiva tabella comparativa preparata da Engadget che riassume tutte le caratteristiche tecniche dei due super-smartphone di Samsung. Ve la proponiamo qui sotto, in modo che possiate valutare da voi come si è evoluto il flagship coreano.

Capitolo prezzo e disponibilità. Il nuovo Samsung Galaxy S4 sarà disponibile dal mese prossimo (aprile) nelle colorazioni che vedete nella foto in cima al post, bianco e nero, con prezzi a partire da 699 euro. I tagli di memoria disponibili saranno 16, 32 e 64 GB.

Che dire? Riprendendo il discorso accennato all’inizio dell’articolo, non ci sono dubbi sul fatto che il Galaxy S4 sia un Signor smartphone ma, chissà, forse il fatto che abbiamo fatto il callo alle presentazioni di smartphone-super-fichi-da-strapparsi-i-capelli, il nuovo terminale di Samsung non riesce ad entusiasmarci più di tanto. Come del resto ci ha entusiasmati poco o nulla l’iPhone 5.

Ci siamo fatti vecchi noi o il mercato smartphone? In attesa di vostre opinioni su questo tema – e sul telefono ovviamente – vi lasciamo al video completo dell’evento di stanotte. No, non temete, il piccolo Nino non canta.