The Old Reader, altra alternativa Web based a Google Reader

Se per un motivo o l’altro né FeedlyNewsBlur sono riusciti a convincervi, eccovi un’altra alternativa a Google Reader che potreste prendere in considerazione per l’imminente trasloco da fare entro il 1° luglio (data in cui il servizio di “big” chiuderà i battenti). Si chiama The Old Reader, è Web based, è completamente gratuito ed ha un’interfaccia molto semplice e pulita che ricorda da vicino quella di Google Reader (in meglio, però).


The Old Reader è ancora molto “artigianale” come progetto, fattore che da un lato rende molto semplice la comunicazione con gli sviluppatori (rispondono puntualmente ai commenti e alle richieste degli utenti sul blog del servizio) ma dall’altro lascia un’incognita sul futuro del reader che potrebbe reggere in maniera non sufficientemente adeguata l’esodo post-chiusura di Google Reader.

Come accennato in precedenza, il servizio é gratuito al 100% ma presto dovrebbero arrivare anche dei piani pay per sostenere lo sviluppo del prodotto. Piani che però non intaccheranno la possibilità di usare The Old Reader gratis senza particolari limitazioni, promettono gli sviluppatori.

Tra i lati negativi di questo reader dobbiamo menzionare anche la mancanza di versioni mobile del servizio (dovrebbero arrivare presto, per ora ci sono solo delle estensioni per Chrome e Firefox) e la “forzatura” di dover effettuare il login tramite Google o Facebook. Anche il sistema di login autonomo è sulla to-do list degli sviluppatori ma per ora bisogna arrangiarsi.

Ricapitolando: The Old Reader ha tutte le carte in regola per essere un sostituto perfetto di Google Reader, ha una bellissima UI ed é gratis. Tuttavia risulta ancora troppo acerbo e potrebbe essere rischioso affidarsi esclusivamente ad esso.

Provatelo e diteci cosa ne pensate.

LINK | The Old Reader