Google lancia il Doodle di San Patrizio, ma non in Italia
Oggi è il 17 marzo, un giorno che per molti italiani è conosciuto solo come l’Anniversario dell’Unità d’Italia. Chi, invece, visita i pub Irish oppure ha una cultura che raggiunge anche l’isola verde, conosce il significato di questa speciale data. Oggi è San Patrizio, una festa che inizialmente era solo una ricorrenza religiosa che celebrava il patrono dell’Irlanda. Da semplice giorno cristiano, St. Paddy’s Day è divenuto una festa a base di birra ed ogni cosa sfoggia il colore verde.
Anche Gli Stati Uniti d’America vengono coinvolti in questi festeggiamenti. Ricordiamo, ad esempio, la geniale trovata dell’agenzia Leo Burnett che approfittò della colorazione del Chicago River, che nel giorno di San Patrizio diviene verde, per pubblicizzare il famoso Shamrock Shake (dolce di McDonald’s): un enorme bicchiere era posto sulla riva ed il contenuto sembrava essersi riversato nell’acqua.
Mentre l’America viene coinvolta, l’Italia resta quasi del tutto tagliata fuori. Google, però, ha deciso di escludere anche la sua patria per il Doodle dedicato a questo speciale giorno. Al posto della classica scritta di Google troviamo sei irlandesi, vestiti in festa, che danzano allegramente. Ognuno integra sul proprio petto una delle lettere che compongono il logo del motore di ricerca.
Non correte sulla home page di Google Italia, non troverete nessun Doodle. Nemmeno su Google.com sono presenti modifiche, solo ed esclusivamente raggiungendo Google.ie (motore di ricerca irlandese) potrete vedere i piccoli personaggi che festeggiano San Patrizio. Al click, ovviamente, partirà la ricerca dedicata a “St. Patrick’s Day” che vi permetterà di scoprire tutto di questo particolare giorno.
[ Doodle | Google.ie ]
[ Via | Wired ]
[ Photo Credits | Google.ie ]