Fine supporto a luglio 2014: Windows Phone 8 farà la stessa fine di Windows Phone 7?

Microsoft ha svelato le date di fine supporto per Windows Phone 8 e Windows Phone 7.8, le quali confermano una scadenza di 18 mesi per entrambi i sistemi operativi. Questo significa che il colosso di Redmond aggiornerà attivamente l’ultima versione di Windows Phone fino a luglio 2014 senza garantire né upgrade successivi a quella data né la possibilità di passare a Windows Phone 9 ai possessori dei telefoni equipaggiati con Windows Phone 8.


In realtà non c’è nulla di strano in tutto ciò. Come riferisce la stessa Microsoft, gli aggiornamenti futuri dipenderanno da carrier, regioni e capacità hardware dei vari dispositivi, ma purtroppo a far tremare gli utenti – quelli più “consapevoli” almeno – è l’atteggiamento che Ballmer e soci hanno avuto con Windows Phone 7.

All’uscita di Windows Phone 8, infatti, i telefoni animati con Windows Phone 7 sono stati per molti versi abbandonati. Non è stato consentito loro un upgrade verso WP 8 ed è stato rilasciato Windows Phone 7.8, una versione castrata di Windows Phone 8 che rappresenta l’ultimo filo di fiato per tutti i terminali – quelli di fascia media ma anche quelli di fascia altissima – fatti uscire fino a poco tempo fa nei negozi.

La storia si ripeterà? Allo stato attuale, non abbiamo elementi per dirlo. Il ciclo di vita di 18 mesi scelto da Microsoft per i suoi ultimi OS non significa nulla in sé, ma è innegabile che quanto visto in occasione del passaggio da Windows Phone 7 a Windows Phone 8 non lascia fare bellissimi pensieri.

Noi però non emettiamo giudizi affrettati e non facciamoci prendere da facili isterie. Anche perché a fine anno uscirà Windows Phone Blue, OS intermedio tra WP 8 e WP 9 che dovrebbe portare ad un discreto allungamento della vita per i Windows Phone attuali. Windows Phone 9, invece, dovrebbe arrivare alla fine del 2014 in contemporanea con Windows 9 per PC e tablet.

[The Verge]