Gmail Print All: stampare, esportare ed archiviare tante email

Considerando la sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet e dei sistemi mediante cui connettersi ad internet accedere ai messaggi presenti nella propria casella di posta elettronica non è più una difficoltà.

Nonostante ciò sono diverse le circostanze in cui potrebbe essere necessario stampare il contenuto di una mail in modo tale da poterlo conservare su carta o, ancora, mostrarlo ad altre persone.

Stampare un unico messaggio di posta elettronica non è sicuramente un problema ma potrebbe diventarlo nel caso in cui l’operazione in questione debba essere eseguita su una gran quantità di email.

Per far fronte nel miglior modo possibile ad una situazione di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di un’interessante ed apposita risorsa quale Gmail Print All.

Si tratta di un’estensione specifica per Google Chrome, il browser web di big G, che una volta in uso consente di facilitare e velocizzare il processo di stampa di una gran quantità di messaggi di posta elettronica ricevuti in Gmail.

L’estensione, infatti, permette di stampare tutti i messaggi di posta elettronica contrassegnati dalla medesima etichetta salvandoli inoltre come un unico documento direttamente in Google Drive e permettendone anche l’esportazione come file in formato PDF.

Molto comodo vero?

Per potersi servire dell’estensione sarà necessario autorizzare Gmail Print All ad accedere al proprio account Google.

Da notare che a seconda del numero di messaggi contrassegnati dall’etichetta scelta Gmail Print All potrebbe metterci più o meno tempo per completare l’intera procedura.

Una volta ultimato il processo all’utente verrà fornito un link su cui sarà necessario cliccare per visualizzare il documento, da stampare, esportare o archiviare, contente il testo di tutti i messaggi di posta elettronica.

Download | Gmail Print All