Microsoft tranquillizza gli utenti, Windows Phone 8 sarà aggiornabile

La decisione, da parte di Microsoft, di fissare a luglio 2014 la fine del supporto per Windows Phone 8, ha messo sul chi va là moltissimi utenti che scottati dall’esperienza di Windows Phone 7, venduto su terminali anche costosi e poi sostanzialmente abbandonato, temevano potesse ripetersi la stessa cosa con WP 8. Per fortuna non sarà così.
Microsoft, visto il vortice di voci contrastanti scatenatosi in Rete, ha deciso di rassicurare tutti e di chiarire la situazione tramite l’account Twitter ufficiale di Windows Phone:

Windows Phone 8 sarà aggiornabile, dice Microsoft. Merito del passaggio di Windows Phone dal core CE di WP 7 al core Windows NT di WP 8 che garantirà ai telefoni attualmente in commercio non solo l’upgrade a Windows Phone Blue (previsto per la fine del 2013) ma anche quello a Windows Phone 9 che invece dovrebbe debuttare a novembre 2014 insieme a Windows 9 per PC e Tablet.

Insomma, per fortuna sembrano scongiurati i “cattivi pensieri” che avevamo espresso ieri nel nostro post ed ha prevalso il buonsenso. Come sottolineato anche da alcuni amici nei commenti (Filippo, per la precisione), è improbabile che Windows Phone 9 sia basato su un kernel diverso da Windows Phone 8 e quindi, a meno di sciagurate scelte di marketing, la maggior parte dei Windows Phone venduti oggi nei negozi con WP 8 dovrebbe avere vita lunga.
Incrociamo le dita.

[Neowin]