StatCounter: Windows 8 è installato sul 3,77% dei PC

Torniamo a parlare delle quote di mercato di Windows 8, questa volta però da un punto di vista diverso dal solito. Qualche settimana fa ci eravamo lasciati con i dati di Net Applications, che davano Windows 8 appena sopra OS X Mountain Lion con una market share del 2,67%. Oggi invece vediamo cosa ne “pensano” di Windows 8 le statistiche firmate StatCounter, che vengono realizzate in base ai dati raccolti su oltre 3 milioni di siti Internet.


Secondo gli ultimi dati forniti a StatCounter, Windows 8 ha una quota di mercato del 3,77% risultando indietro sia rispetto ad OS X (7,68% aggregato di tutte le versioni) che rispetto ad iOS (3,92% di market share). Anni luce avanti si trovano Windows 7, che con la sua quota di mercato del 51,99% domina la classifica, e Windows XP che nonostante la vetustà risulta ancora posizionato sul secondo gradino del podio con una market share del 23,96%.

I dati – per quanto discutibili – mostrano un Windows 8 in affanno ma in trend positivo. All’inizio del 2013, infatti, la quota di mercato dell’ultimo sistema operativo Microsoft veniva data da StatCounter al 2,34%, il che significa che in due mesi è cresciuta di quasi un punto percentuale e mezzo.

Poco, vero? E allora forse hanno ragione dalle parti di IDC. Microsoft dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla versione Pro del suo ultimo OS e renderla più appetibile per il pubblico mobile. Con una mossa del genere, risveglierebbe l’interesse dell’utenza verso Windows 8 e finalmente piazzerebbe qualche colpo ben assestato in quel mercato finora dominato da Apple e Google. Se poi l’effetto collaterale di tutto ciò fosse la morte di Windows RT, pazienza.

[StatCounter | Neowin]