Microsoft difende Windows RT dalle critiche

Le vendite vanno male, i produttori OEM sembrano avere una fiducia pari a zero nei suoi confronti ma Microsoft non ci sta, Windows RT non verrà lasciato morire come chiesto dagli analisti di mercato. È un prodotto su cui il colosso di Redmond ha puntato molto ed i dirigenti del gruppo sono ancora convinti delle sue potenzialità da “grimaldello” nel mercato mobile per rompere il duopolio Apple-Google.


A chiarire la posizione di Microsoft, nel corso di una recente intervista rilasciata a CNET, è stato il corporate vice president Michael Angiulo, secondo il quale il duro lavoro fatto da Microsoft in termini di “disruption”, rottura, con Windows RT verrà ripagato nel tempo.

Le potenzialità dei processori ARM, che per Angiulo hanno un futuro brillante davanti a sé, hanno consentito a Microsoft di realizzare dispositivi dal form factor innovativo (senza ventole ma con prestazioni di buon livello) in grado di competere ad armi pari con i modelli top di gamma di iPad.

Quanto alle Windows Store App e alla mancanza di supporto alle applicazioni desktop da parte di Windows RT, il dirigente Microsoft pensa che è tutto un problema di filosofia. Gli utenti, dice, dovrebbero concentrarsi maggiormente sui vantaggi offerti dal Windows Store e dalle nuove Metro app piuttosto che rimpiangere le vecchie applicazioni legacy, focalizzando l’attenzione sul fatto che le Modern App possono essere trasferite facilmente da un dispositivo all’altro e reinstallate con un “tap” nel caso in cui il proprio PC dovesse rompersi o “finire in acqua”.

Morale della favola. Nonostante i numeri – mai ufficializzati da Microsoft – dicano che finora sono stati venduti solo 1,1 milioni di Surface RT, Ballmer e soci non tornano sui loro passi.

[The Verge]