Measure Webpage: misurare la larghezza e l’altezza degli elementi on line

Che dimensioni ha quell’elemento di quel sito web? Sono molti gli utenti che pongono domande del genere e per ottenere delle precise risposte esistono svariate soluzioni. Abbiamo molteplici componenti aggiuntivi per il proprio browser di navigazione oppure degli specifici programmi. Efficace anche la soluzione più banale che consiste nel’effettuare uno screen alla pagina e successivamente analizzarla tramite Photoshop. Quest’ultima operazione è sicuramente la meno comoda.


Oggi vogliamo aggiungere un’altra opzione alla lista che vi permetterà di rinunciare a qualsiasi componente aggiuntivo e non vi costringerà ad effettuare “fotografie” allo schermo: stiamo parlando di Measure Webpage.

Non dovrete far altro che raggiungere l’indirizzo http://www.piliapp.com/measure-webpage/ per ottenere un’anteprima delle sue funzioni. Vi troverete sul portale Yahoo News con la possibilità di tracciare dei quadrati che vi consentiranno di capire la larghezza e l’altezza degli elementi. La pagina sarà oscurata da una leggera patina che vi farà capire di essere in modalità di modifica, ma volendo potrete decidere di visualizzare il sito web normale premendo su “Off”, posizionato in alto a sinistra.

Sicuramente il sito web di Yahoo è interessante, ma come potrete fare per analizzare un altro sito web? Non dovrete far altro che inserire l’indirizzo specifico nella barra bianca in cui, all’inizio, sarà posto l’URL http://news.yahoo.com. Inserendo, ad esempio, www.geekissimo.com avrete la possibilità di analizzare proprio questo portale!

Tracciate quadrati e rettangoli di ogni dimensione per riuscire ad inquadrare tutti gli elementi del sito web da voi prescelto.

Con Measure Webpage l’operazione sarà molto semplice e, soprattutto, non richiede l’installazione di nessun plugin aggiuntivo, quindi potrete utilizzare questa soluzione da qualsiasi computer.

[ Link | Measure Webpage ]