Whyd: raccogliere, organizzare ed ascoltare musica online
Giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo fatto la conoscenza di Songdrop, una risorsa in rete grazie alla quale raggruppare tutte le canzoni ascoltate online ed accedervi da un’unica posizione.
Chi, tra voi lettori, ha trovato interessante Songdrop sarà sicuramente ben felice di poter fare la conoscenza di un altro servizio analogo che, diversamente da quello precedentemente recensito, presenta un’interfaccia utente ancor più semplice ed invitante.
Si tratta di Whyd, un servizio web gratuito utilizzabile con un bookmarklet per il browser web che permette di aggiungere brani musicali da SoundCloud, da YouTube e da qualsiasi altra risorsa presente in rete che consenta di ascoltare musica.
Tutti i brani aggiunti mediante il bookmarklet possono essere ascoltati direttamente su Whyd, in un secondo momento e mediante l’apposito player multimediale annesso al servizio.
Per aggiungere una canzone a Whyd tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sul bookmarklt durante la fase di ascolto di un brano musicale online.
Si aprirà quindi una finestra popup indicante il nome della canzone, l’autore e la fonte e da cui potrà essere inserita una descrizione e sarà inoltre possibile selezionare la playlist in cui si desidera inserire il brano musicale.
Da notare che il servizio supporta anche la sottoscrizione alle playlist altrui.
Per potersi servire di Whyd al momento è necessario ricevere l’apposito invito che può essere ottenuto nel giro di qualche ora inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica nella pagina principale del servizio.
Dopo aver ricevuto l’invito e dopo aver aggiunto il bookmarklet alla barra degli strumenti del browser web sarà possibile iniziare ad utilizzare Whyd.
Link | Whyd