Spotify, consigli per utilizzarlo al meglio

Ormai sono passati due mesi da quando Spotify è arrivato in Italia. Sono in molti ad averlo provato, questo c’era da aspettarselo, ma non tutti hanno approfondito per bene il funzionamento del servizio: le caratteristiche avanzate della ricerca, le scorciatoie da tastiera ed altre feature che possono tornare utili in varie circostanze.
Eccoci quindi qui, pronti a fornirvi una serie di consigli per Spotify che speriamo possano migliorare la vostra esperienza nella ricerca, l’ascolto e la condivisione della musica con questo ottimo servizio. Basta poco.

Modalità privata

Uno degli elementi che hanno decretato il successo di Spotify è la socialità del servizio, attraverso il quale si può condividere tutta la musica che si ascolta su Facebook. Tuttavia, ogni tanto si desidera ascoltare qualche brano senza farlo sapere agli altri, è umano, e qui entra in gioco la modalità privata di Spotify. Selezionando la sessione privata dal menu File dell’applicazione, si possono infatti ascoltare tutti i brani che si desidera senza che i loro titoli compaiano su Facebook.

Scorciatoie da tastiera (Win / Mac)

Parametri di ricerca avanzati

Utilizzando questi parametri, potrete cercare le canzoni su Spotify in maniera più precisa e rapida.

Regolare le dimensioni della cache

La versione desktop di Spotify utilizza dei file di cache che consentono all’applicazione di conservare frammenti di canzoni e altri file tesi a rendere più fluida l’esperienza utente. Per sapere come ridurre lo spazio a disposizione di questa funzione, leggete la nostra guida a riguardo.

Link tramite drag-and-drop

Trascinando il titolo di un brano dalla finestra di Spotify ad un servizio email (es. Gmail) o un programma di messaggistica istantanea, crea automaticamente un link che rimanda alla scheda Spotify della canzone. Molto comodo.

[MakeUseOf]