Mozilla annuncia un nuovo motore per dispositivi mobili in collaborazione con Samsung

Dopo l’annuncio relativo alla nascita di Blink, il fork di WebKit che animerà le prossime versioni di Chrome e Opera, anche Mozilla ha deciso di darsi una mossa ed ha ufficializzato la sua collaborazione con Samsung per la realizzazione di Servo, un nuovo motore per browser progettato per i dispositivi mobili che dovrebbe aiutare Firefox a farsi strada sui device Android.


Servo è basato sul linguaggio di programmazione Rust di Mozilla e, secondo le promesse della corporation, si avvantaggerà dei processori multi-core del futuro per fornire tante opportunità interessanti agli utenti di smartphone e tablet (è progettato per girare solo su piattaforma ARM, infatti).

Il progetto ha già una pagina ufficiale su github ma non si sa ancora quando effettivamente vedrà la luce. Il supporto di Samsung sarà sicuramente fondamentale per la crescita di Servo ma ancor di più lo saranno i contributi che gli sviluppatori sapranno apportare al motore e al linguaggio di programmazione Rust, che Mozilla spera possa condirre ad un maggior numero di "opportunità sulle piattaforme mobile”.

Che dire? La sfida a tutti gli altri player del settore mobile è lanciata. E comunque vada sarà interessante seguire l’evoluzione di questa nuova piattaforma che, visti i nomi in ballo, promette davvero molto bene.ù

[Mozilla and Samsung Collaborate on Next Generation Web Browser Engine via The Verge]