Bill Gates e Paul Allen, la stessa foto 32 anni dopo

Trentadue anni e svariati miliardi di dollari dopo sono nuovamente lì, uno in giacca e cravatta e l’altro in tenuta casual. Entrambi circondati da quei computer che, in maniera assai differente, hanno segnato le loro come le nostre vite. Stiamo parlando di Bill Gates e Paul Allen che, messi da parte i dissapori nati dall’autobiografia pubblicata nel 2011, hanno riproposto, questa volta via Twitter, lo stesso scatto che nel 1981 segnò l’inizio dell’avventura di MS-DOS sui computer dell’IBM[1].


La foto è stata scattata martedì sera nel corso di un evento privato svoltosi presso il Living Computer Museum di Seattle (fondato dallo stesso Allen). Per l’occasione, Gates e il suo vecchio socio hanno ripercorso i “tempi andati” parlando degli anni in cui fondarono insieme Microsoft e poi, come testimonia l’immagine sopra, hanno deliziato la platea di appassionati lì presenti concedendo un remake della loro foto di inizio carriera.

Questo è il tweet originale attraverso cui Allen ha pubblicato l’immagine e testimoniato la “pace” fatta nei mesi scorsi con Bill Gates, ora definito ”vecchio amico” dal co-fondatore di Microsoft.

La fine delle “ostilità” fra i due in realtà risale all’anno scorso, quando in seguito alla morte della madre di Allen, Gates contattò quest’ultimo per porgergli le proprie condoglianze ed auspicare un ripristino del rapporto di amicizia che prima legava i due. A quanto pare, le cose sono andate per il verso giusto. [2]

[The Verge]


  1. Wikipedia.  ↩
  2. Bill Gates’ and Paul Allen’s friendship repaired?.  ↩