Account Microsoft: autenticazione a due fattori in arrivo
L’autenticazione a due fattori è un sistema che consente di aumentare la sicurezza degli account online associando un codice di verifica dinamico (che cambia ad ogni login) alla password primaria di quest’ultimo. Ultimamente è stato adottato da Dropbox ed altri importanti nomi del settore hi-tech ed ora – oseremmo dire finalmente – sembra arrivato anche il turno di Microsoft.
Il sito LiveSide ha pubblicato una serie di screenshot che mostrano chiaramente come funzionerà l’autenticazione a due fattori degli account Microsoft online. La ricezione dei codici di verifica non avverrà direttamente tramite SMS, a quanto pare, ma tramite una app per Windows Phone, Android, iOS e BlackBerry di cui ci sono già tracce evidenti sul Windows Store.
La app si chiama molto semplicemente Authenticator e secondo la sua descrizione ufficiale “genera codici di sicurezza utilizzabili per garantire la protezione del tuo account Microsoft. Puoi aggiungere il tuo account Microsoft all’app leggendo un codice a barre o immettendo manualmente una chiave privata. L’app implementa la generazione di codici di sicurezza conformi agli standard di settore e può funzionare anche con altri servizi e provider”.
L’autenticazione a due fattori non funzionerà con gli account linkati al profilo Microsoft, bisognerà rimuoverli prima di attivare la funzione. In compenso, sarà disponibile un tool online denominato app password che consentirà di utilizzare l’account Microsoft protetto con l’autenticazione a doppio fattore con tutte quelle app che non supportano questa misura di sicurezza.
Al momento in cui scriviamo il post, non è ancora possibile attivare l’autenticazione a due fattori sul sito di Microsoft. Dovrebbe essere questione di giorni, ma per il momento non c’è ancora una data ufficiale in cui la funzione sarà resa disponibile per tutti.
[LiveSide]