Everything.me, un originale launcher per Android

Se Facebook Home, tanto “pompato” dai media e poi rilasciato ufficialmente, non è riuscito a incontrare il favore del pubblico, un altro launcher per Android, in questo caso indipendente e realizzato da una start-up israeliana, è riuscito a convincere gli utenti del robottino verde grazie alla sua originalità. Si tratta di Everything.me, che rende lo smartphone un “dynamic-phone” in grado di cambiare aspetto e funzionalità in base alle esigenze delle persone. Per capire bene di cosa stiamo parlando, guardatevi il video di presentazione qui sotto.

Everything.me sfrutta i comandi vocali, e in particolar modo dei termini di ricerca dettati al telefono, per trasformare la home di Android in un centro di accesso rapido a tutte le risorse che riguardano l’argomento ricercato.
Si detta il nome di un cantante? La schermata iniziale di Android (4.0+) si trasforma, assume come sfondo la foto dell’artista cercato e mette in primo piano tutte le app e i servizi online che possono essere utili a trovare canzoni, foto o informazioni che lo riguardano (YouTube per i video, Amazon per l’acquisto di brani online, ecc.). Stesso discorso vale per film, serie TV, oggetti, pietanze culinarie e quant’altro.

Un approccio decisamente originale che potrebbe cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri smartphone, peccato che per il momento sia disponibile solo per gli utenti che risiedono in USA (versione beta). Gli sviluppatori hanno assicurato che Everything.me “aprirà” presto anche ad altri Paesi ma non sono stati rivelati né i tempi di pubblicazione né i mercati di destinazione verso cui si espanderà il launcher.

Non ci resta che aspettare fiduciosi e incrociare le dita affinché arrivi presto anche sui nostri telefoni. Voi che ne pensate? Vi piace questo approccio nell’uso dello smartphone o lo ritenete poco pratico? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.

[Everything.me via Lifehacker]