WikiBrains, fare brainstorming on line

Fate brainstorming? Stiamo parlando, ovviamente, della famosa tecnica per stimolare la creatività e trovare delle idee. Esistono molti metodi per alimentare la tempesta di idee ed oggi vogliamo consigliarvi un sito web che potrà essere utilizzato come strumento per avere delle ispirazioni partendo da un preciso argomento: WikiBrains.


Arrivando sulla homepage del servizio subito capirete il suo funzionamento, difatti, la sua pagina principale non potrebbe essere più intuitiva. Se avete dei problemi, potrete anche approdare nella sezione “Tutorial” che vi proporrà un veloce video di spiegazione per scoprire ogni funzione del sito web.

Ad ogni modo, la prima cosa da fare è quella di effettuare una ricerca tramite la barra presente in homepage. Di conseguenza, il servizio inizierà a scandagliare il web per trovare delle interessanti e sensate associazioni con l’argomento con cui è partita l’indagine.

I contenuti saranno inseriti in delle particolari bolle che potranno essere mosse a vostro piacimento, in modo da poter ordinare al meglio i concetti, proprio come sono posti nel vostro cervello. Ovviamente, anche da una di queste bolle può partire una nuova tempesta di idee che a sua volta potrebbe generarne un’altra.

La potenza di WikiBrains non finisce qui. Abbiamo una barra laterale che vi offre la possibilità di indagare sulle vostre precise ricerche. Ad esempio, potrebbero comparire pagine come quelle di Wikipedia oppure dei video tratti da Youtube che, in qualche modo, riprendono l’argomento principale.

Non manca la possibilità di condividere le ricerche su Facebook, Twitter e Google Plus. Inoltre, registrandovi a WikiBrains potrete anche salvare la rete delle vostre idee.

[ Link | Photo Credits | WikiBrains ]