Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

L’oramai lunga e spinosa questione inerente le accuse di abuso di posizione dominante ed in corso tra Google e l’antitrust europeo sta per entrare in una nuova fase, quella decisiva.

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore le parti coinvolte avrebbero infatti trovato un accordo che dovrebbe permettere di dare il via ad un test di mercato mediante cui gli interventi decisi saranno monitorati e successivamente verificati.

In un secondo momento verrà poi presa una decisione definitiva grazie alla quale mettere un punto alla faccenda.

A darne notizia sono stati, in primis, il Financial Times e il New York Times che hanno fatto inoltre sapere che la bozza di intervento mediante la quale i piani alti di Google andrebbero a correggere il motore di ricerca sarebbe stata concordata e che la fase di test sarà avviata nel corso dei prossimi giorni.

A Google dovrebbe essere imposta una sorta di “vetrina” per la concorrenza e sarà compito degli uomini di Mountain View provvedere a mettere in atto accorgimenti tramite i quali cambiare il comportamento sulla ricerca verticale.

Google inoltre, dovrebbe offrire un maggior grado di visibilità tra la SERP ai motori di ricerca concorrenti e dovrebbe gestire in maniera ben più trasparente le ricerche inerenti tematiche verticali, come ad esempio quelle per viaggi e ristoranti, relativamente alle quali è stato richiesto più rispetto e maggior tutela.

Non è ancora chiaro se l’antitrust europa procederà con una sanzione nei confronti di big G o se un eventuale accordo permetterà di aggirare la cosa.

Per il momento non risultano disponibili ulteriori informazioni in tal senso ma di certo durante le prossime ore sarà possibile saperne di più.