YouTube celebra le VHS: i video diventano retrò

Ormai siamo abituati a vedere film e telefilm ad alta definizione e ci siamo quasi del tutto dimenticati che in passato non era assolutamente così. Le nuove generazioni ignorano gran parte delle tecnologie protagoniste degli anni precedenti all’avvento dei famosi DVD e ai tanti altri metodi che consentono di vedere video in HD.


Le famose VHS, nate nell’ormai lontano sessanta, ci permettevano di portare nelle nostre case i grandi film. Esistevano cassette da 180’ e 240’, ma la loro qualità d’immagine oggi risulta decisamente scarsa. Avete mai provato ad infilarne una in un videoregistratore? Magari, avrete rivisto il filmino della vostra comunione che includeva infinite linee e puntini che rovinavano del tutto la visione. All’epoca, però, eravamo più che soddisfatti della resa, ma oggi la differenza si nota.

Youtube, il più grande portale video, ha deciso di festeggiare il 57esimo anniversario della nascita del primo videoregistratore: il modello VRX-1000, realizzato dalla compagnia americana “Ampex”. Da oggi potrete vedere i filmati (solo alcuni) anche nel vecchio formato per riassaporare la scarsa qualità che porterà alla luce infiniti ricordi.

L’annuncio è arrivato tramite il profilo Google Plus di Youtube:

Not too long ago, the video tape was the media of choice for living rooms around the world. In celebration of the 57th birthday of the first commercial video cassette recorder, check out a fun VHS mode for the YouTube player to relive the magic feel of vintage video tapes. On select videos, you’ll find a VHS button in the bottom right of the player–just click to turn back the clock and enjoy the static and fuzzy motion of the VHS era.

In alcuni video disponibili sul noto portale, troverete una nuova icona a forma di mini cassetta. Cliccando su questo tasto, la qualità del video diventerà retrò e compariranno i classici disturbi delle antiche VHS.

Siamo quasi certi che questa funzione non sarà integrata di default, ma resterà attiva solo per alcuni giorni. Se volete rivivere l’esperienza delle videocassette senza possedere un apposito registratore, fate click sul nuovo tasto di Youtube.

Non esiste una precisa lista per scoprire i video dove compare il bottone, ma vi consigliamo la visione retrò dello spot del film “Lo Hobbit”.

Voi avete trovato altri filmati di Youtube equipaggiati della mini-VHS?

[ Via | The Next Web | Webnews ]

[ Photo Credits | Youtube – Lo Hobbit ]