Come attivare l’autenticazione a due fattori per gli account Microsoft

Come anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha finalmente introdotto la possibilità di proteggere gli account Outlook/Hotmail/Live con il sistema di autenticazione a due fattori che associa alla classica combinazione username/password un codice di sicurezza da ricevere via SMS, email o da generare tramite una apposita app per smartphone.
La funzione è finalmente disponibile anche per gli utenti italiani e quindi oggi vi proponiamo un breve tutorial su come attivare l’autenticazione a due fattori per gli account Microsoft, suggerendovi come impostare questa utilissima misura di sicurezza sui vostri indirizzi e come gestire successivamente il sistema di autenticazione sicura offerto dal colosso di Redmond. Ecco tutto quello che c’è da fare e da sapere.

That’s all, adesso avete attivato la verifica in due passaggi per l’account Microsoft. Questo significa che per accedere al vostro account da dispositivi non contrassegnati come “fidati” dovrete inserire prima la vostra combinazione standard di nome utente e password e poi il codice di sicurezza ricevuto via SMS o email, a seconda delle vostre preferenze.

Se utilizzate un’applicazione o un servizio online che richiede il login ad un account Microsoft ma non supporta l’autenticazione a due fattori, dovete collegarvi a questa pagina e generare una password speciale da usare al posto della vostra password standard. Si chiama password dell’app.

Per generare codici di sicurezza offline, ossia quando per un motivo o l’altro non potete ricevere SMS o accedere alla vostra casella di posta elettronica, potete scaricare l’applicazione Microsoft Authenticator per Windows Phone e associarla al vostro account Microsoft collegandovi a questa pagina e cliccando sul link Imposta relativo alla App di autenticazione.
La app non è ancora disponibile per altre piattaforme ma su App Store, Google Play e sullo store di BlackBerry ci sono già autenticatori di terze parti compatibili con l’autenticazione a due fattori degli account Microsoft, come Google Authenticator per iOS e Android.