Microsoft ammette la realizzazione di tablet da 7 e 8 pollici (o quasi)

Sono diversi mesi che si parla di Microsoft e della sua malcelata intenzione di “gettarsi” nel mercato dei tablet da 7 e 8 pollici. Malcelata, perché se in passato il colosso di Redmond aveva smentito pubblicamente il suo interesse verso questo tipo di device, pian piano le cose son cambiate ed ora c’è addirittura una dichiarazione ufficiale da parte di Peter Klein, il CFO di Microsoft, che lascia trasparire abbastanza chiaramente la realizzazione di “mini-tablet” equipaggiati con Windows ad opera di vari produttori hardware.


Parlando in una riunione con gli investitori, Klein ha infatti annunciato “una nuova serie di dispositivi touch compatti equipaggiati con Windows” attualmente in fase di lavorazione presso vari OEM, i quali dovrebbero essere lanciati nel corso dei prossimi mesi. La parola "tablet” non è stata menzionata (né tantomeno si è parlato di qualcosa “mini”) ma gli indizi lasciano pensare proprio a delle tavolette digitali da 7–8”.

Se a questo aggiungiamo che di recente Microsoft ha abbassato la risoluzione minima dei tablet con Windows 8 a 1024×768 pixel e che i rumor continuano a parlare di un Surface Mini in fase avanzata di lavorazione, il quadro della situazione diventa più nitido, così come l’interesse di Microsoft nel lanciare tablet dalle dimensioni ridotte a “prezzi competitivi” (come accennato dallo stesso Klein).

Il sito The Verge ha provato a contattare dei rappresentanti di Microsoft per avere maggiori dettagli sulle dichiarazioni fatte dal CFO (che a giugno lascerà l’incarico, nda) ma il colosso di Redmond “non ha altre informazioni da condividere” al momento sui suoi piani relativi ai “device compatti”.