Google Glass, strizzi l’occhio e scatti una foto: le gesture degli occhiali

Recentemente vi abbiamo mostrato cosa include la confezione dei tanto attesi Google Glass ed anche della loro scheda tecnica ufficiale. Gli occhiali firmati Mountain View sono desiderati da molti utenti, ma ancora non si conoscono a fondo le potenzialità dell’originale accessorio. Che cosa permetterà di fare questo nuovo dispositivo indossabile?

Da alcuni test abbiamo appreso delle funzionalità molto interessanti che ci permettono di assaporare la rivoluzione innescata dai Google Glass.


E’ stato un utente di Reddit a voler condividere con il web parte di codice nel quale evidenzia delle funzioni che riescono particolarmente a colpirci. Tra le tante righe, possiamo individuarne molte che iniziano con “EYE_GESTURES”, come ad esempio “WINK_TAKE_PHOTO”. La maggior parte di voi avrà subito capito che quest’ultima potrebbe consentire di scattare delle foto direttamente con una strizzata di occhio. Fare l’occhiolino, dunque, permetterà di catturare un’immagine.

Ancora troviamo “BROWSER_TWO_FINGER_ZOOM” che dovrebbe indicare la possibilità di utilizzare le dita per ingrandire e ridurre le schermate del browser, proprio come accade tramite dispositivo touchscreen.

Infine, troviamo anche “GUEST_MODE” e “COMPANION_SCREENCAST” che dovrebbero permettere agli utenti di condividere il monitor dei Google Glass con altri senza mostrare contenuti personali.

La funzione che ci ha sorpreso di più è sicuramente quella dell’occhiolino che ci riporta, inevitabilmente, alla questione della privacy. Vi abbiamo già dato notizia del bar di Seattle (The 5 Point Cafe) che ha vietato l’uso degli occhiali Google nella sua struttura per tutelare la vita privata dei clienti.

Se basta semplicemente strizzare l’occhio per scattare una fotografia, sarà quasi impossibile scoprire qualcuno che sta compiendo tale azione.

Che cosa ne pensate?

[ Via | The Next Web ]

[ Photo Credits | Prima foto | TED Conference ]