Google dice addio all’anteprima istantanea dei siti web
Lo staff di Google non si ferma mai e continua a macinare nuovi servizi e modifica quelli attuali. La loro creatura principale, il famoso motore di ricerca, viene messa costantemente sotto esame ed include sempre modifiche grafiche che per alcuni vengono considerate migliorie e per altri decisamente no.
Abbiamo recentemente parlato della famosa barra nera che molti non vedono di buon occhio. Non sappiamo ancora se Mountain View ha deciso di mandare in pensione quest’elemento, ma al momento vi annunciamo la scomparsa di un’altra funzione: l’anteprima istantanea dei siti web.
Quando effettuate una ricerca tramite il motore di Google, la schermata dei risultati si suddivide in varie pagine ed ogni sito web non solo offre il Title e la Description, ma lo staff vi offre (offriva) la possibilità di visualizzare l’anteprima del portale. Bastava selezionare la piccola lente di ingrandimento per far apparire una piccola finestra che vi permetteva di vedere la pagina web che stavate per raggiungere.
L’icona di questa funzione è improvvisamente sparita, lo staff ha pensato di eliminarla. Al momento, sotto il Title dei siti web appare una piccola freccia che se selezionata vi consente di cliccare su alcune voci.
“Copia Cache” è sempre presente e, come saprete, tramite quest’ultima potrete visualizzare un’istantanea della pagina nel modo in cui è stata visionata l’ultima volta da Google.
A seconda del risultato, potrete apparire anche la voce “Condivi” (se siete loggati con Google Plus) e “Simili”. Selezionando su quest’ultima, potrete visualizzare tutti i portali somiglianti.
Non sappiamo se si tratta di un test oppure di una decisione definitiva.
[ Via | ghacks ]