Dall’India arriva il primo Smartphone Braille

Smartphone sempre più grandi che includono nuove strabilianti funzioni. In molti hanno affermato che manca solo la possibilità di fare il caffè per avere uno strumento completo. La stessa opinione non può essere condivisa dai non vedenti che sono completamente tagliati fuori da questo mondo. Nessuna azienda ha mai realmente preso in considerazione queste persone, anche se servizi come Siri hanno migliorato la situazione, ma finalmente è arrivata la definitiva svolta.


Il designer indiano Sumit Dagar sta lavorando ad un device, al momento solo un prototipo, che al posto di avere un normale schermo, include un monitor che riesce a modellare la propria superficie evidenziando il contenuto che potrà essere avvertito con le dita. Le immagini, dunque, saranno in rilievo, ma queste non saranno le uniche a poter essere interpretate facendo a meno della vista. Anche i testi potranno essere letti poiché lo schermo convertirà il contenuto in Braille (sistema di scrittura a rilievo).

Inoltre, il dispositivo non include solo uno schermo del genere, ma anche dei tasti fisici che consentono di svolgere le principali azioni. Anche questi ultimi avranno delle scritte in Braille per essere interpretati con il semplice tocco.

Come vi abbiamo già detto, lo smartphone speciale, che non ha ancora un nome specifico, è un prototipo, ma dovrebbe essere commercializzato entro la fine dell’anno. L’inventore indiamo è stato aiutato da molteplici donazioni, come ad esempio l’investimento di 50mila dollari della Rolex.

Questo dispositivo aiuterà finalmente gli ipovedenti ad approcciarsi al mondo degli smartphone, inoltre, non a caso il creatore è un indiano, infatti, un quinto dei non vedenti risiede proprio in India.

[ Via | mashable | corriere.it ]

[ Photo Credits | Sumit Dagar ]