Come usare la Cronologia file di Windows 8 sul disco locale

Windows 8 include una feature denominata Cronologia file che crea delle copie di backup dei file presenti sul PC consentendo di ripristinare le versioni precedenti di questi ultimi in caso di danneggiamenti o modifiche accidentali. La funzione, è disegnata per svolgere il suo lavoro esclusivamente con drive esterni o hard disk secondari – insomma non con il disco locale C: – ma con un piccolo trucco è possibile forzarla per funzionare anche con la partizione di sistema.

Adesso vi spieghiamo come ma, badate bene, si tratta solo di un “esercizio geek”. Usare la Cronologia file di Windows 8 sul disco locale è un’operazione altamente sconsigliata che finisce col riempire lo spazio su hard disk molto in fretta, pertanto se volete provare questo trucchetto siete liberi di farlo ma solo su drive particolarmente capienti e se siete convintissimi di quello che fate. Ecco la procedura da seguire, geek avvisato mezzo salvato:

Con questo dovreste essere riusciti ad usare la Cronologia file di Windows 8 sul disco locale ma, ripetiamo, si tratta di un’operazione altamente sconsigliata che va fatta solo se si ha un hard disk estremamente capiente e si sa molto bene quello che si sta facendo.

[gHacks]