Microsoft integra Skype in Outlook.com

Quando a luglio dello scorso anno Microsoft presentò ufficialmente il nuovo servizio Outlook.com i tecnici della redmondiana fecero sapere che in un secondo momento sarebbe stata introdotta anche una funzionalità mediante la quale effettuare chiamate Skype direttamente da web, direttamente dalla casella di posta elettronica online.

Ora, dopo diversi mesi e dopo numerosi update, Microsoft ha finalmente dato il via al rilascio di una versione preview del client VoIP in grado di unire i due celebri servizi di comunicazione.

La distribuzione è stata avviata nel Regno Unito ma nelle prossime settimane andrà ad interessare anche gli Stati Uniti e la Germania.

Tutti gli altri paesi, Italia compresa, dovranno invece attendere ancora un altro pò, sino all’inizio dell’estate.

Da oggi, quindi, gli utenti inglesi di Outlook.com hanno la possibilità di avviare una chiamata vocale o una videochiamata Skype direttamente e comodamente dal browser web.

Negli altri paesi, invece, quando Skype sarà disponibile Outlook.com mostrerà un banner apposito mediante il quale l’utente verrà informato della possibilità di effettuare una chiamata direttamente dalla cartella di posta in arrivo o cliccando sull’icona posta nella parte in altro a destra.

Naturalmente per poter utilizzare Skype da Outlook.com è necessario collegare l’account del client VoIP con quello della casella di posta elettronica in modo tale da poter importare i contatti.

Per poter effettuare una chiamata, sia di tipo audio sia di tipo video, è necessario scaricare ed installare il plugin apposito disponibile per Internet Explorer, per Mozilla Firefox e per Google Chrome dopodichè l’operazione potrà essere avviata agendo dal pannello della chat o dall’elenco dei contatti nella sezione Persone.

[Photo Credits | YouTube]