Chordify, visualizza gli accordi delle canzoni di Youtube, Soundcloud e non solo

Se vi basta il semplice ascolto di una canzone per capire immediatamente gli accordi per suonarla con la vostra chitarra, probabilmente il nostro suggerimento di oggi potrebbe non esservi molto utile. Se, invece, fate parte della cerchia di musicisti che fanno affidamento ai classici spartiti andrete costantemente a caccia di siti che mettono a disposizione tali contenuti e, dunque, il nostro consiglio riuscirà a conquistare il vostro interesse.

Oggi vogliamo presentarvi Chordify , un’applicazione web che vi consente di caricare una canzone on line ed ottenere rapidamente gli accordi per iniziare a suonarla. Il suo funzionamento è intuitivo, veloce e sembrerebbe anche efficace.


Arrivando sulla home page dovrete registrarvi, gratuitamente, e caricare un brano. Potrete sia decidere di prendere la canzone dal vostro computer sia di inserire un URL di Youtube o Soundcloud. Da notare che il limite massimo è di 10MB. In realtà, potrete evitare di registrarvi se volete aggiungere un brano mediante link.

Dopo il caricamento, si aprirà una schermata in cui saranno presenti gli accordi. Nella parte superiore ci sarà la possibilità di avviare, eventualmente, il video di Youtube o la traccia di  Soundcloud ed avviando la riproduzione, potrete iniziare a suonare il brano seguendo la griglia guida che seguirà la musica.

Molto interessante la possibilità di selezionare qualsiasi corda per approdare, automaticamente, alla specifica parte della canzone. Inoltre, selezionando l’ultima icona potrete anche vedere come si suonano gli accordi presenti nel brano.

Chordify vi permette anche di condividere la sessione musicale, basterà copiare l’URL dalla barra degli indirizzi e fornirlo a qualcun altro.

Quest’applicazione web ci ha davvero sorpreso!

[ Link  | Chordify ]

[ Via | Genbeta ]

[ Photo Credits | Chordify ]