Bill Gates difende Surface e Windows 8 (attaccando iPad)

Nonostante i numeri poco entusiasmanti fatti registrare da Surface, che secondo le statistiche di IDC non è riuscito ad oltrepassare i 900.000 pezzi venduti nel primo trimestre del 2013, il co-fondatore di Microsoft Bill Gates difende la strategia dell’azienda relativa al mercato tablet e, in maniera abbastanza sorprendente, attacca gli utenti di iPad definendoli come “frustrati”.


Con Windows 8 – ha detto lo ‘zio Bill’ nel corso di un’intervista con la CNBC – Microsoft sta cercando di guadagnare quote in un mercato che è stato dominato da iPad. Ma molti di questi utenti [quelli che hanno acquistato iPad] sono frustrati. Non possono digitare [su una tastiera]. Non possono creare documenti. Non hanno Office. Quindi stiamo cercando di fornire loro qualcosa con i benefici che hanno fatto grande questa categoria ma senza rinunciare a ciò che essi si aspetterebbero da un PC”.

L’intervista – realizzata insieme a Warren Buffet – è poi proseguita con delle valutazioni di rito sulle più grandi aziende del panorama hi-tech odierno (Apple, Google, Facebook, Amazon, ecc.) e con delle battute sul mercato software aziendale, che secondo Gates “è un particolare punto di forza di Microsoft” ed “un business entusiasmante in termini di crescita e dinamiche di redditività”.

Insomma, nonostante da più parti si cominci a intonare un de profundis per la scarsa incisività di Microsoft nel mercato mobile, l’ex-CEO del gigante di Redmond non sembra affatto preoccupato per il futuro e, anzi, valuta in maniera positiva la svolta che c’è stata con Windows 8 e Surface.

Purtroppo non ci sono state grosse dichiarazioni su Windows 8.1 ma – c’è da contarci – arriveranno anche quelle a ridosso del debutto del sistema operativo sul mercato che, ormai è ufficiale, avverrà entro fine anno.

[Neowin]