Glimpse, visualizzare la versione mobile dei siti Web in Chrome

Diciamolo, molti siti Internet sono organizzati in maniera a dir poco confusionaria con accozzaglie di titoli l’uno sopra l’altro e banner pubblicitari che si confondono con il contenuto delle pagine. Molto meglio le loro versioni mobile, che dovendo fare i conti con display dal campo visivo limitato offrono gli stessi contenuti in maniera più semplice, immediata e organizzata. Ecco perché è nato Glimpse.


Glimpse è un componente aggiuntivo per Google Chrome che, una volta installato, permette di visualizzare la versione mobile dei siti Internet in un comodo riquadro pop-up posizionato nella toolbar del browser. È stato realizzato dagli stessi sviluppatori di Readability, il che conferma la sua vocazione verso la semplicità più assoluta e garantisce sulla qualità dell’estensione.

Come si utilizza? Praticamente inutile spiegarlo: basta cliccare sulla sua icona nella barra degli strumenti di Chrome, digitare nel riquadro che compare l’indirizzo del sito Web da visualizzare in versione mobile e il gioco è fatto. L’add-on consente inoltre di creare una lista di siti preferiti e di visualizzare più pagine contemporaneamente usando un sistema di gestione a schede.

Attualmente, per problemi tecnici non dipesi dai developer, l’estensione non supporta Facebook, Twitter e le Google Apps. Ma questo non dovrebbe essere un grosso problema vista la natura dell’estensione, orientata soprattutto alla visualizzazione “minimal” di blog e siti Internet di informazione.

Può essere utile anche agli sviluppatori Web, anche se in questo caso ci sono strumenti più completi e adatti allo scopo in giro per la Rete. Se v’interessa, ecco il link per il download dal Chrome Web Store.

DOWNLOAD | Glimpse per Google Chrome

[Noupe]