QR Code Wifi: condividere i dati della propria connessione

Spesso vi abbiamo consigliato delle applicazioni web per generare facilmente dei QRCode. Come ormai avrete capito, questi speciali codici a barra possono essere molto utili per condividere informazioni con una semplice scansione tramite smartphone, basta solo usare la giusta applicazione per riuscire a decodificarli. Non di rado li vediamo sui manifesti per strada oppure sui biglietti da visita, ma di certo questi sono solo alcuni dei sistemi dove possono essere impiegati.


Tra le tante operazioni scomode, sicuramente abbiamo quella di dover copiare la password Wi-Fi d’accesso mentre siamo a casa di un amico. Questi codici sono solitamente molto lunghi, quindi perché non facilitare l’operazione a chi verrà a trovarvi nella vostra abitazione o, magari, attività (pub, bar, ristoranti)?

Il sito che vogliamo consigliarvi oggi, vi consente di creare un QR code che permette di condividere i dati d’accesso Wi-Fi. QR Code Wifi è un servizio gratuito e molto semplice da utilizzare, ma funziona solo con i dispositivi Android. Arrivando sulla home page basterà riempire i pochi campi richiesti per ottenere un codice che includa le specifiche della propria connessione.

Dovrete inserire il vostro SSID, la password di rete e un titolo che di default è WiFi (non dovrete cambiarlo per forza). Inoltre, avrete anche la possibilità di settare i colori del codice. Selezionando il tasto “Generate WiFi Qr Code” il codice verrà creato in pochi istanti. Abbiamo provato a codificarlo con Qr Droid e non abbiamo avuto problemi. Per chi non lo sapesse, l’SSID è il nome della rete WiFi che solitamente potrete trovare dietro il router.

Lo userete?

[ Link | QR Code WiFi ]