Facebook chiude Social Roulette, l’app per uccidere il proprio account
Nella giornata di ieri, grazie al noto portale Genbeta, avevamo scoperto una bizzarra e pericolosa applicazione: Social Roulette. Avete presente la roulette russa, il gioco d’azzardo in cui si rischia di perdere la vita? L’app si basa sullo stesso principio, ma sul piatto metterete “solo” la vostra vita virtuale, cioè il vostro Profilo di Facebook.
Ormai il proprio account è divenuto un covo di ricordi e un luogo dove incontrare i propri amici, quindi rischiare di perderlo potrebbe essere considerato un vero e proprio gioco d’azzardo. Non sono pochi gli utenti che hanno deciso di provare questo brivido e molti di questi hanno dovuto salutare il proprio account del social network.
La situazione non poteva non allarmare Facebook che ha immediatamente chiuso Social Roulette. Quest’ultima ha infatti il potere di rimuovere ogni cosa dal Profilo: foto, like, messaggi privati, tutto il diario di un utente.
Il titolo, ovviamente, sfrutta la stanchezza che gli utenti nutrono verso i social network in generale e, soprattutto, in molti desiderano cancellare il proprio account, quindi perché non abbandonare la scena in grande stile? L’applicazione, dunque, incentiva le persone a fare quello che non hanno mai il coraggio di fare realmente.
Facebook ha bloccato l’app, spegnendo l’accesso API, affermando che offre un’esperienza negativa all’utente. Nemmeno il logo di Social Roulette ha conquistato il team di Zuckerberg: gli sviluppatori hanno posizionato il marchio di FB all’interno di un tamburo di una pistola, proprio come il singolo proiettile della roulette russa.
La decisione di Facebook è da attribuire, probabilmente, al timore che questo sistema possa divenire una nuova moda per uccidere la propria vita virtuale.
[ Via | Tech Crunch ]
[ Photo Credits | Social Roulett ]