Feedly deve introdurre piani a pagamento o la pubblicità? La parola agli utenti

Quando Google ha annunciato di voler chiudere Reader, Feedly ha dovuto farsi carico di un fardello molto dolce composto da oltre 3 milioni di utenti che l’hanno scelto come nuovo feed reader di fiducia. Questo significa aver spalancato le porte verso un futuro ricco di possibilità ma anche essere costretti a scegliere, piuttosto in fretta, la direzione verso cui andare. A tal proposito, nelle ultime ore i responsabili del servizio hanno lanciato un sondaggio mediante il quale viene chiesto agli utenti come preferirebbero finanziare Feedly.


Il sondaggio viene proposto sotto forma di modulo compilabile su Google Docs e contiene 6 domande: le prime riguardano informazioni statistiche sull’uso del servizio (a quanti feed si è iscritti, quante volte al giorno si usa Feedly, ecc.), poi ci sono le due domande chiave, quello che chiedono agli utenti se sarebbero d’accordo a finanziare Feedly sottoscrivendo dei piani a pagamento da 1, 2, 5 e 10$ oppure sopportando delle inserzioni pubblicitarie nei feed da leggere.

Nella parte finale del questionario ci sono un campo di testo “libero”, in cui si può scrivere ciò che si vuole allo staff del servizio, ed una domanda molto interessante su quale progetto Feedly dovrebbe realizzare con i soldi dei primi finanziamenti. Tra le opzioni disponibili ci sono l’accesso tramite app di terze parti, l’attivazione della navigazione sicura in HTTPS e la tanto agognata trasformazione di Feedly in servizio Web stand-alone senza la necessità di installare estensioni nel browser.

Se siete utenti di Feedly, dovreste trovare un collegamento al sondaggio nella parte alta del reader, più precisamente nella barra verde che compare solitamente quando vengono segnalati aggiornamenti e altre novità rigurdanti lo sviluppo della piattaforma. Se ci tenete a questo servizio, che a nostro avviso sta diventando sempre più valido, e volete contribuire al suo sviluppo nella direzione che ritenete più opportuna, prendetevi cinque minuti di tempo e compilate il questionario.