CompressNow: comprimere immagini on line in un click

Un’immagine ad alta risoluzione può essere ammirata dal vostro computer, ma se deciderete di postarla sul web le sue dimensioni potrebbero rallentare il procedimento di apertura. Sappiamo tutti che il mondo virtuale non può ospitare foto e immagini che pesano eccessivamente, a meno che non vi importi che ci metteranno molto tempo ad aprirsi.

Vi abbiamo già consigliato delle applicazioni web che vi permettono di ridurre le loro dimensioni senza danneggiare la qualità. Per i PNG abbiamo suggerito TinyPNG e per il JPEG non possiamo non citare il famoso JPEGmini!


Oggi vogliamo consigliarvi un’applicazione web che vi permetterà di comprimere le immagini e, dunque, di abbassare il loro peso: CompressNow. Il sito web vi permette di effettuare rapidamente la compressione e, inoltre, non richiede nessuna procedura di registrazione, dovrete solo raggiungere l’indirizzo per alleggerire le vostre immagini.

Arrivando su compressnow.com, potrete selezionare il tasto “Scegli file” per caricare una figura presa dal vostro computer che dovrà essere massimo di 9mb. Una volta caricata, potrete procedere con la compressione cliccando su “Compress Now” e in pochi istanti comparirà la nuova immagine. Sotto quest’ultima verrà indicato anche il suo peso, per scaricarla basterà cliccare con il tasto destro su di essa e selezionare Salva con nome.

La caratteristica interessante è sicuramente la possibilità di poter stabilire la percentuale di compressione prima di procedere con l’operazione, quindi avrete il massimo controllo. CompressNow supporta i seguenti tipi di file: gif, jpg, jpeg, png.

Certo, se avete Photoshop installato sul computer quest’applicazione web potrebbe risultare inutile, ma se ne siete sprovvisti potrebbe riuscire a soddisfare le vostre esigenze.

[ Link  | CompressNow ]