Ecco il nuovo Google Maps

Se Apple sperava di colmare in tempi ragionevoli il gap delle sue mappe rispetto a quelle di Google, dopo la conferenza Google I/O di ieri sera dovrà rivedere i suoi piani. Al Moscone Center di San Francisco ha infatti debuttato il nuovo Google Maps con una veste grafica rinnovata, nuove visualizzazioni spettacolari (in stile Google Earth) ed un approccio molto più orientato a soddisfare le esigenze e i gusti di ogni specifico utente.


Il centro vitale del servizio passerà così dalla barra di ricerca alla mappa vera e propria, che occuperà l’intera superficie della pagina (come mostrato dagli screenshot) e fornirà informazioni sempre aggiornate in base agli interessi dell’utente. Ogni punto selezionato sulla mappa darà dunque accesso ad una serie di foto, valutazioni, consigli e suggerimenti che dovrebbero aiutarci a scoprire nuovi locali interessanti, analizzare la reputazione dei ristoranti, sapere dove sono stati i nostri amici e altro ancora. In quest’ottica – fanno sapere da Google – più si utilizzerà il nuovo Maps e più questo diventerà utile.

Per quanto riguarda le indicazioni e i trasporti, il Google Maps di prossima generazione consentirà di consultare le informazioni sui voli (sfruttando presumibilmente le funzionalità di Google Flights) e di ottenere le indicazioni sui percorsi da effettuare in macchina o a piedi senza digitare l’indirizzo esatto della propria destinazione: basterà selezionare un punto sulla mappa e si potranno ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Sarà inoltre possibile confrontare vari percorsi visualizzandoli contemporaneamente sulla mappa.

Anche l’occhio vuole la sua parte. E infatti le nuove mappe di “big G” assicureranno un grande impatto visivo grazie all’integrazione di Google Earth, che consentirà di navigare fra le varie location in modalità 3D utilizzando delle immagini satellitari. Per sfruttare questa feature – altra bella notizia – non bisognerà installare alcun componente aggiuntivo nel browser e – piccola chicca aggiuntiva – si potrà vedere anche il globo terrestre, così come appare dallo spazio, visualizzando la posizione delle nuvole aggiornata in tempo reale grazie ai dati satellitari.

Rimanendo in tema di contenuti spettacolari, c’è da segnalare anche i nuovi tour fotografici grazie ai quali potremo scoprire le bellezze delle principali località turistiche sfogliando le foto di Google e le foto degli utenti in affascinanti slideshow.

Per maggiori informazioni sul nuovo Google Maps e prenotare un invito per provare la beta del servizio, che debutterà per il grande pubblico nei prossimi mesi sia su desktop che su mobile, visitate questa pagina e cliccate sul pulsante blu Request an invite. Anche a giudicare dal video di presentazione che vi proponiamo di seguito, ci sarà di che divertirsi.

[TechCrunch]