Google sta preparando una versione Web di QuickOffice?

Circa un anno fa Google ha perfezionato l’acquisizione di QuickOffice, azienda produttrice di una delle più popolari app per ufficio destinate a smartphone e tablet. Da allora, le intenzioni di “big G” riguardo questo prodotto sono rimaste abbastanza ignote ma finalmente qualcosa di concreto si staglia all’orizzonte.


Secondo quanto riportato da ReadWrite, Google avrebbe intenzione di sfruttare l’ottima compatibilità di QuickOffice con i formati di Office (ed in particolar modo i documenti DOCX di Word) per realizzare una versione Web della suite accessibile gratuitamente da qualsiasi browser e distribuita come app “preinstallata” sui Chromebook Pixel. Ciò permetterebbe al gigante di Mountain View di colmare uno dei più grandi difetti del suo Docs – la non piena compatibilità con i file di Office più elaborati – e lanciare contemporaneamente la sfida alle Office Web apps di Microsoft.

Le Office Web apps, grazie alla loro semplicità di utilizzo e al fatto che possono garantire una compatibilità del 100% con tutti i documenti creati in Office, stanno incontrando il favore di molti utenti e Microsoft ha annunciato di puntare forte sul loro sviluppo introducendo sempre più feature, come la collaborazione in tempo reale con più utenti che è sempre stato uno dei fiori all’occhiello di Google Docs.

Ecco perché – stando a quello che dicono le voci di corridoio – “big G” avrebbe deciso di trasformare QuickOffice in una suite per la produttività online in grado di competere testa a testa con quella di Microsoft. Anche se, va detto, per il colosso di Redmond la versione attuale di QuickOffice (quella distribuita sotto forma di app per dispositivi mobili) pur facendo un ottimo lavoro non riesce a garantire una perfetta compatibilità con i file di Office.

Non ci rimane che attendere lo sviluppo della situazione. Personalmente, siamo davvero curiosi di scoprire se a fare le spese di questa nuova vita di QuickOffice sarà Google Docs (ora integrato in Google Drive) oppure se dalle parti di Mountain View saranno così bravi da differenziare e integrare tutti i servizi facendoli co-esistere.

[Neowin]