Piper Jaffray, i Samsung Galaxy si svalutano prima degli iPhone

Più uno smartphone tende a predere valore nel tempo o con la rivendita è più aumenta il disinteresse del pubblico e quelle che sono le reali possibilità di conquista del mercato.

Gli iPhone, ad esempio, si svalutano meno dei Samsung Galaxy.

A testimonianza di ciò vi è il recente studio condotto da Piper Jaffray mediante il quale viene mostrato, appunto, come gli iPhone vengano svalutati molto meno rispetto alla gamma Galaxy di Samsung.

La ricerca ha analizzato i prezzi medi di rivendita degli iPhone e dei terminali di punta Samsung su quelli che sono i principali siti web di e-commerce per cercare di scoprire a quale riduzione di prezzo vengono inizialmente proposti in caso di rivendita ed anche quanto tali device siano soggetti ad aste al ribasso.

Nel dettaglio sono stati presi in considerazione cinque modelli di smartphone attualmente presenti sul mercati, quali l’iPhone 5, l’iPhone 4S, l’iPhone 4, il Samsung Galaxy S3 e il Samsung Galaxy Note II.

In un arco di tempo pari ad otto settimane la linea iPhone è riuscita a restare più fedele ai valori di vendita iniziali ed il tasso di varianza di prezzo registrato è stato inferiore agli 11,2 punti percentuali.

La gamma Galaxy di Samsung, invece, è stata soggetta ad una varianza di più di 13,7 punti percentuali.

Andando ancor più nel dettaglio, il device meno affetto da cali di prezzo è stato l’iPhone 4S con un tasso di variabilità di 7 punti seguito poi dall’iPhone 4 con l’8,8% e dall’iPhone 5 con l’11%.

Il Samsung Galaxy S3 ha invece perso il 13,7%, il Galaxy Note II il 15%.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Phone Arena