Windows Phone, la fotocamera del futuro si userà con i comandi vocali
I prossimi smartphone basati sul sistema operativo mobile Windows Phone potrebbero essere dotati di una funzionalità inedita e decisamente interessante grazie alla quale utilizzare la fotocamera mediante comandi vocali.
La notizia ha cominciato a circolare in rete quando qualche giorno fa l’Ufficio brevetti e Marchi degli Stati Uniti ha pubblicato un brevetto presentato da Microsoft nel 2011 e facente riferimento ad una tecnologia grazie alla quale scattare foto senza dover per forza di cose interagire direttamente con lo schermo del dispositivo in uso.
Per descrivere il brevetto Microsoft ha utilizzato un ipotetico smartphone del futuro con due sensori di prossimità in grado di emettere e ricevere un segnale ad infrarossi.
Nella parte posteriore del device oltre alla lente della fotocamera e al flash è presente anche un fotodiodo impiegato per determinare la distanza degli oggetti inquadrati ed il pulsante della fotocamera può essere a singola azione o a doppia azione.
L’invenzione di Microsoft permetterebbe di far fronte all’indesiderato effetto “mosso” con cui spesso ci si ritrova ad avere a che fare con le foto scattate.
Scattare una foto da smartphone richiede infatti il tocco del display o la pressione di un tasto apposito, un’operazione questa che in alcuni casi restituisce un’immagine mossa o sfocata.
Con l’invenzione di Microsoft, invece, il problema potrebbe essere risolto poiché la fotocamera integrata verrebbe comandata con la voce.
Pronunciando ad esempio la frase Take photo lo smartphone ascolta il comando mediante il microfono e lo converte nella relativa azione grazie ad un algoritmo in grado di confrontare l’input audio con il comando vocale atteso.
I comandi, secondo il brevetto di Microsoft, possono essere personalizzati dallo stesso utente mediante un’apposita fase di training.
Oltre che per scattare foto la voce potrebbe anche essere impiegata per eseguire altre operazioni come ad esempio la cancellazione di specifiche immagini, la visualizzazione e molto altro ancora.
Via | Neowin