Twitter, come attivare l’autenticazione a due fattori

È tempo di autenticazione a due fattori anche per Twitter. In linea con quanto fatto nei mesi scorsi da Microsoft, Dropbox ed altri importanti nomi del settore hi-tech, anche il servizio di micro-blogging più famoso del mondo ha fornito ai suoi utenti la possibilità di proteggere gli account associando un codice di verifica da ricevere via SMS alla classica password del profilo. Per sapere come attivarlo, seguite i passaggi illustrati di seguito. È semplicissimo.

  1. Collegatevi alla pagina con le impostazioni del vostro account su Twitter;
  2. Mettete la spunta su Richiedi un codice di verifica all’accesso;
  3. Cliccate sul pulsante Okay, inviami un messaggio;
  4. Aspettate di ricevere il messaggio di conferma di Twitter sul vostro telefonino e cliccate sul pulsante ;
  5. Digitate la password del vostro account Twitter nell’apposito campo, cliccate su Salva modifiche e le impostazioni relative all’autenticazione a due fattori verranno salvate sul vostro account.

Se non avete ancora provveduto ad associare un numero di telefono al vostro account Twitter (per spedire tweet via SMS), vi sarà chiesto di effettuare questa operazione prima di procedere con l’attivazione della two-factor authentication. Se ricevete un messaggio di errore, significa che il vostro operatore telefonico non consente ancora a Twitter di inviare i codici di conferma via SMS.

Non riuscite a trovare l’opzione relativa alla richiesta del codice di verifica nelle impostazioni del vostro account Twitter? Probabilmente vi basterà pazientare un po’, la funzione è ancora in fase di distribuzione sugli account di tutto il mondo. Per accelerare i tempi, potete provare ad impostare momentaneamente la lingua del vostro account in inglese, passarla nuovamente in italiano ed attendere qualche minuto prima di riprovare ad attivare l’autenticazione a due fattori.

[TechCrunch]