Gmail, restyling in arrivo
Gmail sta per subire un corposo restyling. Se gli screenshot pubblicati in anteprima da The Next Web corrispondono a quello che sarà l’aspetto finale del servizio, presto la Web-Mail di casa Google abbandonerà il suo classico layout con i menu laterali in favore di una disposizione a schede molto più pulita ed organizzata. Dovrebbero essere cinque le sezioni del nuovo Google Mail:
- Primary con le email di amici, parenti ed altri mittenti non categorizzati. La Inbox principale, insomma.
- Social con i messaggi, le notifiche e gli aggiornamenti dei social network, come Facebook, Twitter, Google+ e Foursquare.
- Promotions con le email dei siti di coupon, gli store online e i siti d’aste (es. eBay).
- Updates con le notifiche relative a bollette da pagare, informazioni sui voli prenotati ed altre informazioni importanti.
- Forums con messaggi/notifiche relativi a forum e mailing list.
Grazie a questi cambiamenti, dunque, Gmail non sarà solo più comodo da usare ma anche più abile nel filtrare i messaggi ricevuti dall’utente senza che questo debba intervenire con la creazione di filtri manuali, che rimarranno comunque disponibili per la gestione avanzata della posta.
Non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà per il rilascio di questo nuovo Gmail, ma non ci dovrebbe volere tantissimo. Il restyling, inoltre, non riguarderà solo la versione Web del servizio ma anche le app mobile per Android ed iOS, nelle quali sarà introdotto il sistema di navigazione a schede di cui sopra.