Ispirazioni Geek: opere d’arte in Excel

Chi l’ha detto che la tecnologia e le antiche arti tradizionali non possono andare d’accordo? Sicuramente non Tatsuo Horiuchi, un gagliardo settantatreenne giapponese che sta impiegando gli anni della sua seconda giovinezza realizzando dei quadri in Excel. Sì avete letto bene, Excel.


Il Signor Horiuchi utilizza il software di Microsoft – e non altre soluzioni più adatte allo scopo perché “costano troppo” –  per elaborare le sue particolarissime opere d’arte digitali, riuscendo ad ottenere dei bellissimi quadri che ricalcano l’affascinante stile della tradizione nipponica.

La tecnica con la quale vengono realizzate le opere è illustrata con dovizia di particolari sul sito Internet del Maestro, ma essendo tutto in lingua giapponese possiamo saltare i dettagli e dire che l’arzillo artista usa, in maniera molto molto abile, gli strumenti di disegno e le forme geometriche incluse in Office.

Che altro aggiungere? Godiamoci questa curiosissima carrellata di immagini e aggiungiamo la realizzazione di quadri nei fogli di calcolo alle cose da fare quando supereremo i settanta ed entreremo nella nostra terza età da veri geek.

[Kotaku]