PNG Minimizer: ridurre i colori di un’immagine PNG

In molti prediligono il formato PNG per salvare le immagini, ma in questo caso le dimensioni del file non saranno assolutamente irrisorie. Il peso potrebbe essere effettivamente un problema se la figura deve essere utilizzata per il web.

Se non si vuole passare a formati come JPEG, potrete utilizzare un’applicazione web molto utile che vi permetterà di ridurre le dimensioni dei file PNG. In questo modo, non sarete costretti a rinunciare alla trasparenza, ma non dovrete portare on line immagini eccessivamente pesanti.


Vi abbiamo già consigliato TinyPNG, un’ottima app web che vi permetterà di ridurre il peso della figura senza perdere qualità. Oggi, invece, vogliamo suggerirvi PNG Minimizer che vi offre un altro tipo di servizio.

Arrivando sul sito web, dovrete per prima cosa caricare la figura che volete alleggerire. Selezionando “Select Files” potrete scegliere l’immagine dal vostro hard disk e per caricarla ci sarà bisogno di cliccare sul bottone “Upload Queue

Al termine del caricamento, selezionate il piccolo box, contenente l’immagine, per far aprire la finestra di editing. Da quest’ultima, avrete la possibilità di controllare il numero di colori e, di conseguenza, ridurre drasticamente le dimensioni della figura.

Il servizio web vi permetterà di confrontare le due immagini (l’originale e la modificata) per verificare la perdita di qualità.

Nella parte superiore delle due figure potrete vedere il loro peso ed anche la percentuale di compressione. A modifiche completate potrete selezionare il bottone “Compress” e scaricare automaticamente il file in formato PNG.

PNG Minimizer supporta anche BMP, ICO, GIF e JPG che, dunque, potranno subire le stesse modifiche ed essere convertiti automaticamente in file PNG.

[ Link | PNG Minimizer ]