Fargo, un editor di testo online per geek

Oggi vogliamo parlarvi di un tool abbastanza particolare che vi consigliamo di aggiungere alla vostra cassetta degli attrezzi geek, o per meglio dire ai vostri segnalibri. Si tratta di Fargo, una sorta di editor di testo online dotato di supporto Markdown che può essere utilizzato per vari scopi: non solo redigere testi ma anche creare todo list, fare brainstorming e molto altro ancora. Come si suol dire in questi casi, l’unico limite sta nella fantasia di chi lo usa.


Fargo funziona in simbiosi con Dropbox, questo significa che non c’è bisogno di registrarsi per iniziare ad usarlo. Basta collegarsi alla sua pagina principale, autorizzare il servizio ad interagire con il servizio della scatoletta azzurra e tutti i file realizzati nell’editor verranno salvati automaticamente nel proprio Dropbox.

A questo punto, vi starete domandando cos’ha di tanto particolare Fargo. Bene, la risposta sta nel termine outliner. Un outliner è un editor di testo che organizza le informazioni in maniera gerarchica, consentendo agli utenti di disporre e controllare le informazioni su più livelli, usando degli appositi elenchi creati in maniera dinamica.

Se volete saperne di più, consultate la pagina di Fargo dedicata a questo aspetto del servizio. Inizialmente può sembrare un po’ macchinoso, ma vi assicuriamo che con un po’ di pratica torna comodissimo per realizzare elenchi dettagliati ed organizzare il lavoro.

Il servizio è totalmente gratuito e funziona su tutti i browser principali: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc. La sua interfaccia – strutturata a schede – per il momento è solo in inglese ma è molto intuitivo, non c’è alcun bisogno di conoscere la lingua per usarlo. Il correttore ortografico, poi, è quello del browser, quindi in italiano.

I documenti realizzati, oltre che salvati su Dropbox in formato OPML, possono essere esportati in HTML e condivisi pubblicamente. Dategli un’occhiata.

LINK | Fargo