Evernote, autenticazione a due fattori e nuove funzioni per la sicurezza

Buone nuove, sul fronte sicurezza, da Evernote. Il noto servizio di note-taking ha introdotto tre nuove feature che ci aiuteranno a proteggere gli account dagli accessi non autorizzati. La prima è l’autenticazione a due fattori, che come ormai noto permette di associare alla password dell’account un codice di sicurezza da ricevere tramite SMS sul telefonino, ma purtroppo non è ancora disponibile per tutti.


Per attivare l’autenticazione two-step bisogna accedere al pannello Web del proprio Evernote e recarsi nella sezione Sicurezza di quest’ultimo, ma per il momento l’opzione è disponibile solo per gli utenti Premium e per coloro che hanno sottoscritto un piano Business. Quando il tutto sarà rodato alla perfezione, l’autenticazione a due fattori diventerà accessibile anche per gli utenti free, fanno sapere gli sviluppatori.

Le altre due novità legate alla sicurezza sono la lista delle applicazioni autorizzate e la cronologia degli accessi. La prima, offre la possibilità di rimuovere l’associazione di una app o di un’estensione per il browser ad Evernote, in modo tale che in caso di furto o smarrimento del computer o dello smartphone nessuno possa avere accesso all’account. Una volta revocata l’autorizzazione, infatti, per continuare ad usare l’applicazione verrà chiesta l’immissione di una password.

La funzione relativa alle app autorizzate è disponibile per tutti gli utenti nel pannello Web di Evernote. Dal medesimo sito è possibile controllare alla cronologia degli accessi, ossia un elenco di dispositivi, date e luoghi dai quali è stato effettuato il login al proprio account Evernote negli ultimi giorni: un metodo molto efficace per “beccare” eventuali accessi non autorizzati al servizio. Anche questa feature è disponibile per tutti gli utenti.

Per maggiori informazioni consultate il blog ufficiale di Evernote, sul quale sono stati pubblicati tutti i dettagli su queste tre nuove funzionalità tese ad aumentare la sicurezza degli account.