Wri.pe, un notepad online con supporto Markdown

State cercando una soluzione per gestire le vostre note che sia al tempo stesso meno complessa di Evernote e non minimalista su livelli estremi come Simplenote? Allora potreste dare una chance a Wri.pe. Si tratta di un servizio di note-taking funzionante completamente via Web dotato di supporto al Markdown e a Dropbox, attraverso cui si possono sincronizzare automaticamente le annotazioni.


Come potete vedere dallo screenshot in apertura del post e dal video demo che si trova in fondo, l’interfaccia di Wri.pe è molto moderna ed elegante. Minimal, ma senza rinunciare alla semplicità di utilizzo o alla cura dei dettagli. Funziona esclusivamente via browser da computer e dispositivi mobili, come iPhone, iPad e device Android.

Per accedere al servizio, basta accedere alla sua pagina iniziale e cliccare sul pulsante di login attraverso Facebook o Github. Fatta questa operazione, si viene catapultati immediatamente nella dashboard per la gestione delle proprie note, attraverso la quale si possono scrivere nuovi appunti, sfogliare le annotazioni già create, visualizzare un calendario con la cronologia delle note e cercare i contenuti salvati sul proprio account. Basta cliccare sulle icone situate nella sidebar laterale.

Le note possono essere scritte in Markdown, ormai noto linguaggio di markup che permette di generare dei testi con un codice html “pulito” senza impicciarsi con i tag. Sulla sinistra c’è il campo di testo in cui scrivere mentre sulla destra viene visualizzata un’anteprima in tempo reale del testo formattato (con grassetti, elenchi, ecc.).

Wri.pe supporta anche le scorciatoie da tastiera, che sono elencate nella sidebar di destra, e l’integrazione con Dropbox: collegando il servizio al proprio account, le note vengono salvate automaticamente nella “scatoletta azzurra” una volta al giorno. Altre feature, che non sono ancora presenti ma verranno integrate prossimamente in Wri.pe, sono il supporto alla modalità offline, la condivisione delle note, la collaborazione con altri utenti e il supporto ai tag.

Insomma, ce n’è di carne al fuoco, ma per il momento altri servizi offrono più funzioni. Se avete la pazienza di aspettare, o comunque non avete esigenze particolari per la gestione dei vostri appunti online, provatelo e potrebbe rivelarsi una piacevolissima sorpresa.

LINK | Wri.pe